Comunicazione Empatica in Medicina: Evitare le ‘Parole Mai’

Evitare le 'parole mai' per una comunicazione efficace e rispettosa in medicina. L'empatia migliora l'esperienza del paziente e promuove una cura centrata sulla persona.

Comunicazione Empatica in Medicina: Evitare le ‘Parole Mai’ – Scienze Notizie

Le parole rivestono un ruolo fondamentale quando si tratta di salute, momento in cui siamo particolarmente vulnerabili. Un’errata espressione da parte del medico potrebbe generare sofferenza, paura e minare la fiducia nei confronti della professione medica. I ricercatori hanno individuato una serie di “parole mai” da evitare durante le interazioni con i pazienti, al fine di favorire una comunicazione più efficace e rispettosa.

La pratica medica evolve costantemente, ma alcune sfide rimangono immutate nel tempo. Le malattie gravi, come il cancro e le patologie cardiache avanzate, richiedono spiegazioni dettagliate e un approccio empatico da parte del personale medico. Tuttavia, talvolta, la comunicazione può risultare fredda o insensibile, amplificando la sofferenza emotiva dei pazienti e delle loro famiglie.

Il comportamento del medico, sia verbale che non verbale, può influenzare notevolmente l’esperienza del paziente. Secondo il Dr. Leonard Berry della Texas A&M University, alcune parole dovrebbero essere evitate durante le conversazioni difficili, al fine di garantire un ambiente psicologicamente sicuro per


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/comunicazione-empatica-in-medicina-evitare-le-parole-mai-0096579


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.