Come estrarre il testo da una immagine in modo facile e veloce

Convertire una immagine in testo è comodo e ci permette di copiare e modificare rapidamente i documenti: basta una foto con il cellulare e qualche minuto. La tecnologia usate per convertire una immagine in testo esiste da moltissimi anni e si chiama OCR, acronimo di Optical Character Recognition. Il meccanismo è semplice: il computer confronta … Continued

Convertire una immagine in testo è comodo e ci permette di copiare e modificare rapidamente i documenti: basta una foto con il cellulare e qualche minuto.

La tecnologia usate per convertire una immagine in testo esiste da moltissimi anni e si chiama OCR, acronimo di Optical Character Recognition. Il meccanismo è semplice: il computer confronta la foto con tutti i tipi di carattere conosciuti, e riassembla il testo.

Questo almeno in teoria, perché come sappiamo non tutte le stampe sono perfette, la fotografia può essere un po’ storta, il foglio potrebbe essere sporco o contenere altri elementi che “confondono” il computer. Oggi però grazie al Cloud e all’intelligenza artificiale (anche se sarebbe più appropriato parlare di machine learning) ci sono strumenti OCR online che ci danno ottimi risultati. Ecco quelli più comuni e facili da utilizzare.

(Nota: in questa guida è stato usato come testo di prova la prima parte di questo articolo, fotografata direttamente dallo schermo del computer, proprio per “mettere alla prova” le diverse App)

Convertiamo un’immagine in testo con OneNote

OneNote è parte del pacchetto


Leggi tutto: https://newsmondo.it/convertire-immagine-in-testo/tech/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.