“Ci saranno sempre più aumenti shock dei prezzi”: Lagarde lancia l’allarme

La guerra all’inflazione della Bce non si ferma. E questo sembra voler dire un nuovo aumento dei tassi. Ma c’è di più, perché la presidente ... Read more L'articolo “Ci saranno sempre più aumenti shock dei prezzi”: Lagarde lancia l’allarme sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

La guerra all’inflazione della Bce non si ferma. E questo sembra voler dire un nuovo aumento dei tassi. Ma c’è di più, perché la presidente Christine Lagarde lancia un chiaro allarme per il futuro: “Stiamo entrando in un mondo di grandi transizioni sul mercato del lavoro, sui mercati dell’energia e sulla geopolitica: tutti elementi che possono portare a shock più ampi e frequenti sui prezzi”.

Come a dire che la crisi energetica che ha causato l’inflazione record degli ultimi due anni non sarà l’ultima e, anzi, ne sono attese altre nel breve periodo. Per il momento, però, Lagarde assicura solamente: “Riusciremo a riportare tempestivamente l’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2%”.

La guerra all’inflazione della Bce

Per Lagarde, intervenuta al seminario dell’European Economics & Financial Centre, l’importante per costruire la fiducia nelle banche centrali è “l’essere percepiti come capaci di adempiere al nostro mandato: per adempiere a tale mandato, abbiamo aumentato i nostri tassi di riferimento per un totale cumulativo di 425 punti base nell’arco di 12 mesi, un ritmo record in tempi record”.

Ora l’assicurazione è che


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/ci-saranno-sempre-piu-aumenti-shock-dei-prezzi-lagarde-lancia-lallarme/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.