Cerca con il metal detector l’orecchino della madre, ma trova un tesoro vichingo
Una scoperta che ha lasciato senza parole quella avvenuta in Norvegia dove una famiglia, un bambino alla ricerca dell’orecchino perso in un terremo, ha scoperto un vero e proprio tesoro. Grazie all’uso del metal detector sono saltati fuori addirittura dei reperti vichinghi. “Nella zona di Jomfruland ci sono insediamenti molto antichi, ma fino ad oggi erano stati scoperti solo reperti risalenti all’inizio del Medioevo, mai al periodo vichingo. ”Da oggi questa sorta di vuoto archeologico è stato colmato” hanno spiegato i funzionari norvegesi del Kulturarv i Vestfold og Telemark fylkeskommune. Nei giorni scorsi, la famiglia Aasvik avrebbe dovuto cercare, con un metal detector, un orecchino d’oro perduto nei pressi dela loro abitazione sull’isola norvegese di Jomfruland.
Appena attivato il metal detector, è stato subito segnalato qualcosa, ma non l’orecchino perduto. Ad emergere è stato un reperto vichingo. Una fibula a forma di ciotola in ottime condizioni, poi un altro oggetto simile, di stile molto simile. Si pensa che questa tomba sia appartenuta ad una donna, seppellita in quello che poteva essere, all’epoca, una sorta di giardino di famiglia.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER