Centinaia di gabbiani morti sul lago di Garda: si tratta di aviaria

Lo ha confermato Ats: la causa della morte di centinaia di gabbiani è dovuta all'influenza aviaria. Leggi tutto Centinaia di gabbiani morti sul lago di Garda: si tratta di aviaria su Notizie.it.

La conferma è arrivata dall’Ats.

Ad uccidere centinaia di gabbiani sul lago di Garda è stato il ceppo H5N1, più comunemente conosciuto come influenza aviaria.

Stando a quanto riporta “Il Corriere della Sera” nella sola spiaggia di Vò (Desenzano del Garda), sarebbero almeno un’ottantina i gabbiani morti. L’area interessata dal focolaio che si è sviluppato nel giro di poche ore, è il Basso Garda.

Aviaria, trovati morti gabbiani sul Basso Garda: isolati gli esemplari ancora in vita

Al fine di limitare la diffusione del focolaio gli operatori di Ats insieme agli addetti comunali hanno provveduto a rimuovere le carcasse dei volatili. Gli esemplari ancora in vita sono stati recuperati dai volontari del Wwf Bergamo-Brescia e dalla polizia provinciale di Brescia, quindi sono stati messi in isolamento.

L’allerta alla cittadinanza

Nel frattempo il comune di Desenzano ha allertato la cittadinanza, invitando a non toccare gli animali morti (o comunque in fin di vita) che si trovano sulle spiagge.

Va detto che ad oggi non è stata emanata alcuna ordinanza che prescriva la chiusura delle aree interessate dal contagio.

Ats


Leggi tutto: https://www.notizie.it/aviaria-gabbiani-morti-lago-di-garda/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.