CEMP, il progetto per una mobilità urbana più sostenibile ad EICMA 2022

Un progetto tutto italiano per la mobilità sostenibile nelle città

Accanto alle novità delle grandi aziende, ad EICMA 2022 c’è stato spazio pure per la presentazione di alcuni progetti legati alla mobilità sostenibile all’interno dei centri urbani. In particolare, alla fiera dedicata al mondo delle due ruote è stato mostrato il primo veicolo basato sul progetto CEMP (Connected Electric Modular Powertrain).

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Entriamo nei dettagli. CEMP, secondo quanto è stato raccontato, è un progetto di propulsione elettrica “intelligente” destinato ai veicoli leggeri, che comprende tre sistemi interagenti fra loro: la propulsione elettrica, l’unità telematica e il sistema di assistenza alla guida, il cosiddetto ARAS (Advanced Rider Assistance System).

Questo progetto si rivolge essenzialmente ai veicoli leggeri di categoria L, cioè scooter, piccole moto, tre ruote e microvetture. Sostanzialmente, si tratta di mezzi per la mobilità in ambito urbano. CEMP è stato sviluppato nell’ambito del bando Call Hub di Regione Lombardia, co-finanziato dall’Unione Europea. Il partenariato di ricerca è formato dal capofila Dell’Orto con OCTO Telematics, Università di Modena e Reggio Emilia ed Energica Motor Company.

Partito 3 anni fa, ad EICMA 2022 è stato mostrato il primo frutto di questo


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/moto/articoli/n563189/cemp-eicma-2022-mobilita-sostenibile/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.