Caro carburante, addio al taglio delle accise dal 1 gennaio 2023

Con la situazione di crisi che stiamo vivendo da 2 anni a questa parte, il costo del carburante ha subito numerosi rincari. Per cercare di…

Con la situazione di crisi che stiamo vivendo da 2 anni a questa parte, il costo del carburante ha subito numerosi rincari. Per cercare di contenerne i prezzi, il Governo Draghi lo scorso marzo ha messo in campo una serie di manovre per ridurre le accise, ossia le tasse, che gravano sul carburante.

Il taglio, che doveva originariamente scadere lo scorso 17 novembre, è stato prorogato dal Governo Meloni fino al 31 dicembre 2022, ma non è stato confermato per il 2023 nella legge di bilancio approvata. Dal 1° gennaio quindi cesseranno i prezzi calmierati e il listino aumenterà di conseguenza.

Si rialzano i prezzi del carburante

La decisione presa dall’attuale Governo porterà ad un aumento complessivo del prezzo di circa 18 centesimi al litro. La linea politica è stata dettata dalla forte riduzione del costo del carburante avuta negli ultimi 9 mesi.

Stando infatti alle ultime rilevazioni fatte dal Ministero dell’Ambiente, il prezzo medio nazionale della benzina è pari 1,625 €/litro, il minimo da giugno 2021, mentre quello del gasolio si aggira intorno a 1,689 €/litro, il più


Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/12/31/caro-carburante-addio-taglio-accise/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.