Caraffe filtranti e filtri per rubinetto non potabilizzano né depurano l’acqua, allora a cosa servono davvero?

Da sempre al centro delle più svariate dicerie, l’acqua di rubinetto è in realtà l’acqua più sicura che possiamo mai bere. Prelevata per la quasi totalità da falde sotterranee, viene analizzata e poi, nell’eventualità, trattata per rispettare quasi 60 parametri. Ma c’è un ma: in Italia non ci si fida della qualità dell’acqua “del sindaco”...

Sul tema dell’acqua di rubinetto circola in sostanza ancora una grande disinformazione, a volte alimentata anche dall’idea che siano soltanto i dispositivi di trattamento come caraffe, sistemi di filtraggio o di affinamento a renderla buona da bere e depurata. Ma è così?

Da sempre al centro delle più svariate dicerie, l’acqua di rubinetto è in realtà l’acqua più sicura che possiamo mai bere. Prelevata per la quasi totalità da falde sotterranee, viene analizzata e poi, nell’eventualità, trattata per rispettare quasi 60 parametri.

Ma c’è un ma: in Italia non ci si fida della qualità dell’acqua “del sindaco” oppure a tantissimi l’acqua che scorre dal rubinetto “non piace” letteralmente, tanto che – secondo l’Istat – nel 66,7% delle famiglie almeno un componente beve acqua imbottigliata. Va da sé, quindi, che l’Italia rimane tra i Paesi che consumano più acqua minerale in bottiglia in tutto il mondo.

Leggi anche: È sicuro bere acqua del rubinetto? Questi sono i Paesi europei in cui lo è (e quelli in cui non lo è)

Secondo le stime, gli italiani consumano quasi 210


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/acqua/acqua-rubinetto-filtri/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.