Campagne di sensibilizzazione efficaci: promuovere o prevenire?

E se la strategia non fosse la punizione? I messaggi di sensibilizzazione spesso sono incentrati sulla sanzione. Ma è la direzione giusta?

Le campagne di sensibilizzazione in Italia risultano ancora poco efficaci rispetto all’impegno economico e di risorse che viene messo in campo. Le evidenze le possiamo trarre, ad esempio, dai dati degli incidenti stradali. Ma come mai non riescono ad essere incisive? Da un lato troviamo quello che viene, erroneamente definito “politicamente corretto”, traduzione che andrebbe ad includere una tipologia di comunicazione che tenga conto delle diverse realtà, culture, ideologie, per far sì che nessuno si senta escluso. Dall’altra, però, non dobbiamo dimenticare che ognuno pensa in modo diverso, per cui un messaggio può essere efficace per una fetta di popolazione e totalmente indifferente se non dannoso per altri.

LA CARTA DI OTTAWA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Il concetto di promozione della salute viene codificato nel 1986 con la sottoscrizione della “Carta di Ottawa” da parte degli stati appartenenti all’OMS. Qui viene definita come: «il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla». Inoltre, tra le modalità attraverso cui promuovere la salute spiccano:

sostenere la causa della salute: fattori politici,


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/blog/campagne-di-sensibilizzazione-efficaci-promuovere-o-prevenire/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.