Bioluminescenza: le radici antiche della luce negli oceani

Scoperta rivoluzionaria sull'origine antica della bioluminescenza negli animali marini, con implicazioni evolutive e ambientali. L'articolo Bioluminescenza: le radici antiche della luce negli oceani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta rivoluzionaria sull’origine antica della bioluminescenza negli animali marini, con implicazioni evolutive e ambientali.

Corallo molle delle profondità marine (Ufficio NOAA di Esplorazione e Ricerca Oceanica)

Sono state rinvenute prove che la bioluminescenza fosse presente tra gli animali ben 540 milioni di anni fa, superando di gran lunga il record precedente. Questa scoperta non solo modifica la nostra comprensione degli oceani durante l’era Ediacarica, ma potrebbe anche gettare luce sulle ragioni che hanno portato all’evoluzione e all’ampio utilizzo della bioluminescenza oggi.

La capacità di emettere luce è diffusa in molte specie animali, funghi e organismi unicellulari. Sorprendentemente, sono stati individuati oltre 100 casi in cui questa capacità si è evoluta indipendentemente, anziché essere ereditata da un antenato comune. Alcuni organismi che non sono in grado di produrre luce da soli hanno stabilito relazioni simbiotiche con altri esseri viventi. I vantaggi di questa capacità possono essere evidenti, come ad esempio attirare partner o prede, ma la produzione di luce richiede notevole energia, sollevando interrogativi sul bilancio energetico.

La scoperta delle radici profonde della bioluminescenza tra gli Anthozoa potrebbe portare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/25/bioluminescenza-le-radici-antiche-della-luce-negli-oceani-0084402


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.