giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeCultura e LifestyleBenedetto XVI, cos’è la tanatoprassi, la tecnica usata per imbalsamare la sua...

Benedetto XVI, cos’è la tanatoprassi, la tecnica usata per imbalsamare la sua salma

Il corpo di Benedetto XVI, il Papa emerito Joseph Ratzinger, morto il 31 dicembre a 95 anni, prima dell’esposizione in Vaticano, è stato sottoposto alla tanatoprassi, un trattamento speciale che permette di preservare – per un lasso di tempo da 10 a 15 giorni – l’aspetto e i tessuti del defunto.

Si tratta di una specie di «imbalsamazione temporanea», che diventa necessaria quando la salma deve essere esposta pubblicamente: è lo stesso procedimento a cui sono stati sottoposti Pelé e, nel 2005, Papa Giovanni Paolo II. 

Il corpo di Benedetto XVI sarà esposto nella basilica di San Pietro fino a 5 gennaio, il giorno in cui saranno celebrati i funerali: a trattarlo con la tanatoprassi è stato un team di medici guidato dal dottor Andrea Fantozzi, presidente dell’Associazione Italiana di Tanatoprassi (Ait) e l’Istituto Nazionale Italiano di tanatoprassi (Init).

La tecnica viene definita, sul portale dell’Init, «un trattamento “post-mortem”» che «consiste nella cura igienica di conservazione del corpo dopo la morte, ma è soprattutto un trattamento che ha lo scopo di realizzare un processo altamente igienico nel settore funerario e cimiteriale».

Il corpo nelle


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/benedetto-xvi-tanatoprassi-tecnica-imbalsamare


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments