Batteria al Litio da cambiare: dall’1 a 30% delle BEV in base all’età
La durata delle batterie agli ioni di litio rappresenta una delle principali preoccupazioni per gli acquirenti di veicoli elettrici usati. Queste batterie, infatti, costituiscono una parte sostanziale del valore di un’auto elettrica, oscillando tra il 30 e il 50%. La loro valutazione è complessa e, se una batteria HV si scarica, l’auto non assicura tutta l’autonomia che potrebbe. Ma quante sono le auto elettriche usate su cui è stata necessaria la sostituzione? In un recente studio condotto dal team di ricercatori di Recurrent, è stato analizzato il tasso di sostituzione delle batterie basandosi sui dati di 20.000 veicoli elettrici che partecipano allo studio. Ecco cosa è venuto fuori.
SOSTITUZIONI DELLE BATTERIE: UN’ANALISI DELLE GENERAZIONI DI VEICOLI
Non sorprende che le prime generazioni di auto elettriche, ora vecchie di circa 14 anni, presentino il tasso più alto di sostituzioni delle batterie. Tuttavia non è lo scorrere del tempo l’unico fattore da cui dipende lo State of Health delle auto elettriche usate. Questi veicoli, sebbene non particolarmente obsoleti per una tecnologia relativamente nuova, hanno mostrato una maggiore necessità di sostituzione rispetto ai
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER