Auto:Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Un sistema difettoso che impedisce il surriscaldamento dell’auto, soprattutto durante un lungo viaggio, è qualcosa che terrorizza qualsiasi automobilista. Nessuno vuole surriscaldarsi in mezzo alla strada. Per questo motivo, oggi parleremo di uno dei dettagli principali di questo sistema: il radiatore.

Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Foto del radiatore auto da www.autoparti.it

 

Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Cos’è un radiatore e perché è così importante?

Il radiatore, in quanto tale, influisce direttamente sulle condizioni generali dell’auto. Il fatto è che, non appena ci si mette al volante e si gira la chiave di accensione, l’auto entra in funzione e, naturalmente, questo riscalda tutti i componenti meccanici del veicolo. Vale la pena sottolineare che l’auto può riscaldarsi fino a più di cento gradi e che il motore si surriscalda molto ad alte temperature. Per evitare che il suddetto motore e le altre unità meccaniche si “surriscaldino”, vengono installati speciali dispositivi per ridurre la temperatura. Che ruolo ha il radiatore in tutto questo? In breve, questo particolare è una sorta di scambiatore di calore che contiene al suo interno cenere o liquido di raffreddamento. Il componente è spesso rappresentato da un rettangolo (o quadrato) di alluminio da cui si dipartono dei tubi, il cui secondo lato è collegato alla gola del motore. Il motore aziona la girante della pompa dell’acqua. Questa azione spinge il liquido di raffreddamento attraverso il piccolo cerchio del sistema di raffreddamento. La temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge gli 80-90 gradi Celsius nel cerchio piccolo e questo è il segnale per attivare il termostato e aprire il cerchio grande di circolazione. Il radiatore dell’intero sistema è necessario per dissipare il calore del liquido di raffreddamento. Semmai sarebbe impossibile farne a meno.

 

Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Perché è necessario un radiatore per auto – alvolante.it

Come si fa a sapere se un componente è difettoso e quando deve essere sostituito?

Innanzitutto, prima di farsi prendere dal panico e acquistare un nuovo pezzo, assicuratevi che non sia intasato. Purtroppo, poiché questo componente è costantemente a contatto con l’aria durante la guida, diventa un filtro che accumula polvere, sabbia e persino piccoli sassi. Può anche intasarsi all’interno e arrugginire. Se esposto alle alte temperature, tutti questi contaminanti si sciolgono e ricoprono la parte in uno strato impermeabile all’aria. Di conseguenza, l’auto si surriscalda. In questo caso, però, il radiatore può essere pulito. Tuttavia, a volte si verificano guasti che richiedono la sostituzione del componente. I segnali che indicano che il componente è guasto sono

  • Scarso funzionamento del riscaldatore. Si noterà che diventa sempre più difficile riscaldare l’abitacolo a una temperatura confortevole.
  • Una diminuzione della quantità di liquido nel modulo del liquido di raffreddamento del motore del veicolo.
  • Ispezionare il basamento alla ricerca di eventuali tracce o gocce di liquido refrigerante. Inoltre, di tanto in tanto date un’occhiata sotto l’auto per verificare che non vi siano perdite delle sostanze sopra citate.
  • L’ultimo segno di rottura del radiatore non può essere ignorato o trascurato, poiché provoca un disagio costante. I vetri dell’auto inizieranno a sudare più del solito e sul parabrezza potrebbe formarsi una pellicola oleosa.
  • I finestrini saranno coperti di condensa e si formerà una pellicola oleosa sul parabrezza.

Controllare sempre le condizioni e il buon funzionamento di questo componente. Dopotutto, non solo il vostro comfort, ma anche le condizioni del vostro veicolo dipendono dalle sue condizioni. Controlli tempestivi vi eviteranno costose riparazioni in futuro.

Lacittanews.it /Il radiatore e il suo scopo. Come si fa a sapere se un componente è difettoso?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.