
Auto elettriche: lo studio definitivo sui consumi e le emissioni che (forse) toglierà tutti i dubbi sulla loro convenienza
Un’auto elettrica a batteria (BEV) immatricolata oggi in Europa emette, lungo tutto il suo ciclo di vita, il 73% di gas serra in meno rispetto a una equivalente auto a benzina. È questo il dato più netto che emerge da un nuovo e approfondito studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), un’organizzazione di ricerca indipendente...
Quanto inquina davvero un’auto elettrica dalla produzione allo smaltimento? Un nuovo studio fa chiarezza, analizzando dati reali e sfatando miti. Le BEV battono nettamente benzina, diesel e anche le ibride. Ecco perché e a quali condizioni
5 Settembre 2025
Un’auto elettrica a batteria (BEV) immatricolata oggi in Europa emette, lungo tutto il suo ciclo di vita, il 73% di gas serra in meno rispetto a una equivalente auto a benzina. È questo il dato più netto che emerge da un nuovo e approfondito studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), un’organizzazione di ricerca indipendente che ha messo a confronto tutte le principali motorizzazioni in un’analisi “dalla culla alla tomba”. Un risultato che non solo conferma il vantaggio della mobilità elettrica, ma lo rafforza: appena pochi anni fa, nel 2021, lo stesso ente stimava questo divario al 59%.
Questa crescente convenienza ambientale è legata a doppio filo con la transizione energetica del continente. Lo studio, intitolato “Life-cycle greenhouse gas emissions from passenger cars
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER