Audi RS Q e-tron E2, il range extender utilizzerà un carburante rinnovabile

Il range extender del prototipo elettrico sarà alimentato mediante un innovativo carburante rinnovabile

I 3 prototipi dell’Audi RS Q e-tron E2 che correranno la Dakar 2023 utilizzeranno, per il range extender, uno speciale carburante rinnovabile. A riferire questa interessante novità, direttamente la casa automobilistica che ha fornito anche qualche dettaglio in più di tale speciale carburante. Ricordiamo che la gara prenderà il via il 31 dicembre per concludersi il 15 di gennaio.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2

Per ridurre le emissioni di anidride carbonica, la casa automobilistica tedesca si affida a prodotti a base di residui vegetali, privi d’impatto sulla filiera alimentare, ottenuti convertendo la biomassa in etanolo e successivamente raffinando i semilavorati. Il carburante finale è denominato ETG (ethanol-to-gasoline).

Audi racconta che dentro il serbatoio dei prototipi elettrici troverà posto un carburante costituito all’80% da componenti sostenibili, tra cui ETG ed e-metanolo. Grazie a questa benzina, la casa dei 4 anelli dichiara che si vanno a ridurre del 60% le emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di un carburante da competizione tradizionale. Il reFuel Audi è conforme alle severe specifiche dei regolamenti FIA e ASO.

Le caratteristiche chimiche sono


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/audi/articoli/n563595/audi-rs-q-e-tron-carburante-rinnovabile-dakar/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.