Audi, ecco come funziona il riciclo della plastica delle vecchie auto

Per la prima volta il marchio ricorre a materiali secondari per realizzare componenti votati alla sicurezza

Il percorso di sostenibilità di Audi passa anche attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili all’interno delle sue nuove vettura. Su questo tema, la casa dei 4 anelli ha raccontato una novità interessante che riguarda il suo SUV elettrico Q8 e-tron. Infatti, la casa automobilistica ha deciso di ricorre alla plastica da riciclo per le fibbie delle cinture di sicurezza del suo nuovo modello. Audi evidenzia che la plastica delle nuove fibbie, ottenuta riciclando chimicamente i rifiuti automotive, è il frutto di un innovativo processo industriale sviluppato con lo specialista LyondellBasell. Si tratta di un nuovo passo avanti per arrivare ad utilizzare una quantità crescente di plastica riciclata all’interno delle sue vetture.

Come funziona questo processo di riciclo chimico?

PLASTICA RICICLATA

Entrando più nello specifico, la casa dei 4 anelli racconta che questo processo di riciclo chimico, frutto di un progetto sostenuto sin dal 2021, prevede che i componenti plastici automotive non riparabili vengano separati dai materiali estranei, ad esempio le clip metalliche, prima di essere sminuzzati e trasformati in olio di pirolisi.

Le qualità di questo olio, definito bio-greggio, corrispondono


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/audi/articoli/n563715/audi-q8-e-tron-riciclo-plastica-come-funziona/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.