Attack Surface Reduction & Management: ecco come e dove intervenire per ridurre il rischio

Ridurre la superficie di attacco (Attack Suface Reduction) permette di introdurre mitigazioni alle minacce diminuendo l’estensione dei punti bersaglio. Importante, però, avere consapevolezza del fatto che la superficie cambia continuamente, richiedendo visibilità costante e misure di sicurezza sempre aggiornate L'articolo Attack Surface Reduction & Management: ecco come e dove intervenire per ridurre il rischio proviene da Cyber Security 360.

Una “superficie di attacco” è l’intera area di un’organizzazione o di un sistema, suscettibile alla criminalità informatica. Rappresenta quindi l’insieme di tutti i possibili punti di ingresso, o vettori di attacco, che possono potenzialmente consentire agli attori malevoli di violare un sistema, un’applicazione, un dispositivo o un’intera rete. Una volta all’interno della rete, è possibile causare danni manipolando o scaricando dati all’esterno. Maggiore è la superficie di attacco e più difficile risulta l’azione di protezione a causa della maggiore esposizione a minacce multiple.

La riduzione e gestione della superficie di attacco (Attack Suface Reduction – ASR) è la pratica di introdurre mitigazioni alle minacce diminuendo l’estensione dei punti bersaglio. Implica la valutazione continua della superficie di attacco sulla base della consapevolezza che la superficie cambia costantemente e richiede una visibilità costante, l’introduzione di misure per ridurla e proteggerla dalle minacce e attenzione nell’inserimento di nuove tecnologie.

Periodicamente, le misure devono essere rivalutate per una gestione sempre aggiornata dei rischi e il loro appropriato trattamento.

La superficie di attacco aziendale

La superfice di attacco è costituita da tutti gli elementi che potrebbero essere sfruttati da


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/soluzioni-aziendali/attack-surface-reduction-management-ecco-come-e-dove-intervenire-per-ridurre-il-rischio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.