Asset allocation, Cina: sfruttare la ripresa controciclica

“Mentre la maggior parte delle economie è destinata a entrare in recessione, è da sottolineare il potenziale di ripresa controciclica della Cina. A livello globale, le banche centrali stanno inasprendo le politiche per contrastare l’inflazione, a differenza di quanto avviene in Cina, dove l’inflazione è benigna”. A farlo notare è Nicholas Yeo, Head of Asian

Mentre la maggior parte delle economie è destinata a entrare in recessione, è da sottolineare il potenziale di ripresa controciclica della Cina. A livello globale, le banche centrali stanno inasprendo le politiche per contrastare l’inflazione, a differenza di quanto avviene in Cina, dove l’inflazione è benigna”. A farlo notare è Nicholas Yeo, Head of Asian Equities di abrdn , che di seguito spiega nel dettaglio la view.

Nonostante il potenziale di ripresa, le azioni cinesi sono scambiate a sconto rispetto ai loro valori storici e rispetto ad altri mercati globali, in particolare gli Stati Uniti. I titoli azionari cinesi hanno sottoperformato per qualche tempo, a seguito dell’iniziativa “Prosperità comune” avviata nell’estate del 2021.  Tuttavia, alcuni venti contrari si stanno ora dissipando, mentre il governo cerca altri modi per stabilizzare e sostenere l’economia.

La domanda cruciale per gli investitori è: possiamo aspettarci tempi migliori per i titoli azionari cinesi?

Le cause della recente debolezza

Un contesto economico difficile ha pesato sulle azioni cinesi dalla fine del 2021. I nostri economisti prevedono ora un rallentamento della crescita cinese al 2,8% nel 2022 rispetto all’8,4% del 2021. Questo marcato rallentamento riflette la crisi immobiliare in atto nel Paese e la “politica Zero Covid” in corso, che ha portato a dannose chiusure nei principali centri commerciali come Shanghai e Shenzhen. Gli investitori azionari cinesi hanno dovuto fare i conti anche con l’aumento delle turbolenze geopolitiche regionali e con condizioni normative poco incoraggianti, sia in patria che all’estero.

Venti contrari in calo

Guardando al

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.