Assegni familiare pensionato: quali redditi e come vanno certificati?

Come si certificano i redditi per avere l'assegno al nucleo familiare per pensionati? L'articolo Assegni familiare pensionato: quali redditi e come vanno certificati? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Di Patrizia Del Pidio

Come si certificano i redditi per avere l’assegno al nucleo familiare per pensionati?

Forse non tutti lo sanno ma gli assegni al nucleo familiare spettano anche ai pensionati a patto che abbiano un nucleo familiare che rientri nel diritto. Rispondiamo alle domande di un nostro lettore in proposito:

Salve, in merito al quesito che vi avevo posto:  https://www.orizzontescuola.it/assegni-familiari-per-coniuge-in-nucleo-con-soli-figli-maggiorenni-autonomi-che-reddito-si-prende-in-considerazione/ , mi sorge ancora un dubbio, ho fatto la ricerca che mi avevate consigliato sul sito dell’Inps (ANF per pensionati), leggendo la parte su “come fare domanda” , volevo chiedervi, dato che mio figlio avendo  superato i 21 anni di età (42 anni), non rientrando più nel nucleo familiare ai fini della richiesta di ANF per pensionati, ho letto sul portale dell’inps che per la domanda, bisogna allegare una dichiarazione attestante i redditi del nucleo familiare, più un autodichiarazione, voi mi avete confermato che non serve l’isee, ma l’unico documento che mi viene in mente in merito alla dichiarazione per l’attestazione dei redditi per nucleo familiare é l’isee, o andrebbe bene anche solo la CU, anche se poi é a livello individuale, credo l’isee non andrebbe bene , in quanto rientrerebbe anche mio  figlio che ai fini ANF non é rientra, quindi non capisco se si tratta di un errore da parte dell’Inps o se c’è una documentazione ulteriore da presentare. Inoltre volevo chiedervi informazioni in merito alla procedura per fare domanda di ANF pensionati,  dal portale dell’Inps cercando ANF per pensionati, se clicco su accedi al servizio, mi si presentano 3 opzioni da poter cliccare:

1) Nuova prestazione pensionati
2) Variazione prestazione pensionati 
3) Prestazione destinata a eredi e parenti di pensionati 
Quale delle tre devo scegliere, per logica ho pensato alla seconda “Variazione prestazione pensionati”, é corretto?
Grazie mille

Reddit ANF

In fase di compilazione della domanda si devono inserire i membri del nucleo familiare ai fini ANF. Nel vostro caso, quindi, lei e sua moglie. Vanno inseriti, poi, i redditi del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare indicando anche da che dichiarazione sono desumibili (730, modello Redditi, CU, ecc…). Indicando anche la dichiarazione da cui è possibile desumere i redditi, quindi, non c’è bisogno di allegare altro, visto che l’INPS, grazie allo scambio di dati con altri enti statali, ne è già in possesso.

Non è necessario, quindi, presentare altre certificazioni del reddito, a meno che non si abbiano redditi che non sono inseriti nella dichiarazione che si indica.

Per quanto riguarda la voce: se già percepisce gli ANF e deve variare la prestazione deve scegliere la seconda voce “Variazione prestazione pensionati “. Se, invece, da pensionato richiede per la prima volta gli ANF deve selezionare “Nuova prestazione pensionati”.

 

Assegni familiare pensionato: quali redditi e come vanno certificati?

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.