Appia Antica, riportato alla luce uno splendido (e rarissimo) mosaico di età severiana
Negli scavi di Via Appia Antica 39 è stato rinvenuto un raro mosaico di età severiana. Seppur frammentario, presenta un affascinante intreccio di motivi decorativi
Una straordinaria scoperta archeologica è avvenuta a Via Appia Antica 39, a Roma, dove è stato riportato alla luce un raro mosaico di età severiana, risalente tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C. Durante uno scavo archeologico parte di un progetto interdisciplinare, gli archeologi hanno rinvenuto un mosaico frammentario, ma con elementi artistici di grande interesse.
Composto da tessere bianche e nere, presenta un affascinante intreccio di motivi decorativi. Oltre al classico motivo a girali, si distingue per dettagli geometrici a forma di doppia T che incorniciano campi figurati, e una rara cornice decorata con semicerchi.
Questo dettaglio stilistico ha permesso agli studiosi di datare l’opera al periodo severiano, epoca caratterizzata da un’evoluzione nell’arte musiva romana. Sebbene frammentario, il mosaico rappresenta un’importante testimonianza del gusto artistico di quel periodo, in cui l’estetica dell’Impero Romano raggiunse un notevole livello di raffinatezza.
Promuove un’esperienza immersiva per i visitatori
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER