Antica alleanza tra cacciatori e volpi in Sud America

Sepoltura in Patagonia rivela legame tra cacciatori e volpe estinta. Studio genetico e isotopico conferma relazione speciale. Estinzione legata a cambiamenti climatici e interferenze umane. L'articolo Antica alleanza tra cacciatori e volpi in Sud America sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Sepoltura in Patagonia rivela legame tra cacciatori e volpe estinta. Studio genetico e isotopico conferma relazione speciale. Estinzione legata a cambiamenti climatici e interferenze umane.

I ricercatori pensavano una volta che l’animale antico fosse una volpe grigia. Non lo era. (Mariusz Potocki/Shutterstock.com)

Antichi cacciatori-raccoglitori in Sud America potrebbero aver tenuto volpi come animali domestici prima dell’arrivo dei cani domestici sul continente. Le prove di questa inaspettata alleanza provengono da un sito di sepoltura di 1.500 anni fa in Patagonia, Argentina, dove uno scheletro umano sembra essere stato sepolto insieme a una volpe, suggerendo che la coppia potesse condividere un legame speciale durante la loro vita.

Il sito archeologico di Cañada Seca, scoperto nel 1991, contiene i resti di almeno 24 membri di una comunità di cacciatori-raccoglitori. All’interno di una delle fosse di sepoltura, i ricercatori hanno identificato le ossa di un canide sconosciuto, anche se il rapporto tra l’animale e il suo compagno di sepoltura umano rimaneva incerto fino ad ora.

Per risolvere il mistero, gli autori di uno studio condotto in profondità hanno analizzato geneticamente, morfologicamente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/11/antica-alleanza-tra-cacciatori-e-volpi-in-sud-america-0083475


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.