Anche le salviette struccanti nella bufera: i marchi e i lotti sequestrati per la storia del lilial

Torniamo a parlarvi di lilial, una sostanza chimica controversa ufficialmente bandita ma ancora molto utilizzata nella produzione di cosmetici, e di richiami disposti dalle autorità europee nei confronti di prodotti che ancora lo contengono. Il lilial (indicato in etichetta come Butylphenyl methylpropional o BMHCA) è una sostanza chimica che, fino a pochi anni fa, era molto usata come...

Anche le salviette struccanti nella bufera per la presenza del controverso lilial, una sostanza chimica pericolosa e ufficialmente bandita (ma ancora presente in molti prodotti)

@Rapex

Torniamo a parlarvi di lilial, una sostanza chimica controversa ufficialmente bandita ma ancora molto utilizzata nella produzione di cosmetici, e di richiami disposti dalle autorità europee nei confronti di prodotti che ancora lo contengono.

Il lilial (indicato in etichetta come Butylphenyl methylpropional o BMHCA) è una sostanza chimica che, fino a pochi anni fa, era molto usata come ingrediente per la produzione di detersivi per la casa e prodotti per la cura della persona.

Si tratta di una fragranza sintetica che ricorda il profumo del mughetto, e che per questo si presta ad arricchire la composizione chimica di cosmetici e detersivi, ma anche profumi e deodoranti.

Tuttavia, come confermato da numerosi studi scientifici, il lilial è una sostanza tossica sia per l’essere umano che per l’ambiente: ritenuta pericolosa per gli ecosistemi acquatici e per la sopravvivenza degli animali marini, è stato dichiarata “genotossica” e “interferente endocrino“.

Ecco perché le autorità sanitarie europee hanno disposto il


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/anche-le-salviette-struccanti-nella-bufera-i-marchi-e-i-lotti-sequestrati-per-la-storia-del-lilial/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.