Anche il governo italiano (finalmente) apre il dossier TikTok

Il governo italiano pensa di proibire l’utilizzo di TikTok ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, riporta Repubblica in un’ intervista al ministro Paolo Zangrillo. La proposta circola da qualche giorno dopo che la Commissione Europea ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare entro metà marzo il social cinese di proprietà di ByteDance. Gli Stati Uniti tengono d’occhio […]

Il governo italiano pensa di proibire l’utilizzo di TikTok ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, riporta Repubblica in un’ intervista al ministro Paolo Zangrillo. La proposta circola da qualche giorno dopo che la Commissione Europea ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare entro metà marzo il social cinese di proprietà di ByteDance.

Gli Stati Uniti tengono d’occhio la piattaforma almeno dalla presidenza Trump, quando un executive order del Presidente provò ad affrontare la “minaccia” posta dal social cinese, e il tema è di estrema rilevanza anche per l’attuale amministrazione, visto che a dicembre ha ordinato di cancellare il social dai dispositivi di tutti i dipendenti governativi. A Roma, ricorda Zangrillo, le opzioni sul tavolo delle istituzioni sono due: seguire l’esempio degli alleati o prendere una decisione diversa. E assicura tempi rapidi nell’arrivare a una sintesi.

Il Copasir, l’organo parlamentare che controlla i servizi di intelligence, si sta occupando del dossier. A dicembre ha avviato un’indagine conoscitiva su TikTok sulla scia delle iniziative che arrivano dagli Usa. Mentre in Parlamento si era registrata l’interrogazione dell’on. Deborah Bergamini.

La società ByteDance


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/tiktok-governo-ban-dipendenti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.