Allarme microplastiche: una bottiglia di Coca-Cola o Schweppes può contenere fino a 46 particelle
Un’indagine di Agir pour l’Environnement ha rivelato la presenza di micro e nanoplastiche nelle bottiglie di Coca-Cola e Schweppes. Sono state contate fino a 46 particelle di sei tipi di plastica per bottiglia
La Coca-Cola è già di per sé una bevanda controversa, famosa per il suo elevato contenuto di zucchero. Ora però una nuova indagine rivela che, oltre agli ingredienti noti, questa bibita può contenere anche altro, nello specifico tracce di microplastiche.
A dirlo sono i dati forniti dall’associazione Agir pour l’Environnement che ha mobilitato due laboratori specializzati nella ricerca di polimeri per scoprire se, e in che misura, la Coca-cola contenesse nano e microplastiche. Il test è stato eseguito su bottiglie di Coca-Cola ma anche di Schweppes, aprendo ciascun contenitore una, dieci e venti volte.
I risultati sono stati allarmanti: si è passati da 4 microparticelle per litro alla prima apertura a 46 dopo venti aperture. Questo aumento significativo è attribuibile all’usura del tappo, che genera un numero crescente di particelle durante il consumo.
Tra le particelle rilevate, sono stati identificati sei diversi tipi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER