Allarme istruzione, perché migliaia di scuole da Nord a Sud sono ancora senza docenti – L’inchiesta

Il crescente numero di cattedre vacanti nelle scuole di ogni ordine e grado e l'incapacità di garantire il tempo pieno nelle scuole primarie porta i genitori ad auto-organizzarsi. Mentre il ministero non fornisce risposte, né soluzioni L'articolo Allarme istruzione, perché migliaia di scuole da Nord a Sud sono ancora senza docenti – L’inchiesta proviene da Open.

Se è vero che gli studenti di tutta Italia sono tornati sui banchi di scuola, molti insegnanti sono rimasti a casa. In tantissimi istituti, da Nord a Sud, la situazione è drammatica: migliaia di studenti, dai più piccoli delle scuole primarie agli adolescenti delle superiori, si ritrovano senza docenti. Una carenza strutturale da anni, ma l’inizio di quest’anno scolastico sembra soffrire in modo particolare di un problema che va oltre il precariato endemico. A peggiorare il quadro, infatti, sono intervenuti i meccanismi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che, invece di risolvere le criticità, ne stanno creando di nuove.

Mense assenti, niente tempo pieno e famiglie in crisi

Uno degli effetti più evidenti della carenza


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/09/29/scuole-senza-insegnanti-nord-sud-perche-inchiesta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.