Alla ricerca di civiltà extraterrestri: nuove prospettive

La ricerca di civiltà extraterrestri si evolve oltre i segnali convenzionali, considerando la scala di Kardashev e le possibili megastrutture nell'universo. L'articolo Alla ricerca di civiltà extraterrestri: nuove prospettive sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca di civiltà extraterrestri si evolve oltre i segnali convenzionali, considerando la scala di Kardashev e le possibili megastrutture nell’universo.

Le civiltà di Tipo II sarebbero in grado di costruire le sfere di Dyson. (Mr.Alex M/Shutterstock.com)

Nella ricerca di civiltà extraterrestri, la sfida principale è capire cosa cercare. Tradizionalmente, ci si è concentrati sulla ricerca di segnali e segni rilevabili che potremmo emettere noi stessi, presumendo che eventuali alieni utilizzino tecnologie simili alle nostre. Tuttavia, questa approccio potrebbe non essere il più efficace, considerando come le civiltà intelligenti possono abbandonare rapidamente vecchie tecnologie una volta acquisita una maggiore comprensione dell’universo.

Ad esempio, nel corso dei secoli, abbiamo assistito a un rapido passaggio dall’utilizzo di segnali analogici a digitali per la comunicazione. Questo ci porta a considerare che le civiltà aliene potrebbero diventare “radio silenziose” nel corso del tempo, rendendo la loro rilevazione ancora più difficile. Gli scienziati si sono quindi interrogati su che tipo di segnale una civiltà avanzata potrebbe inviare e a quale livello tecnologico dovrebbe corrispondere.

Una delle prime ipotesi riguardava la concentrazione sui segnali


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/08/alla-ricerca-di-civilta-extraterrestri-nuove-prospettive-0085266


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.