Alda Merini, ricordiamo la poetessa ‘nata a Primavera’

Alda Merini è considerata la poetessa più importante nel panorama della letteratura italiana contemporanea. Nei suoi scritti spicca il tema della follia e il dramma della reclusione nelle cliniche psichiatriche. Dall’età di 16 anni infatti Alda Merini dovette affrontare la malattia che segnò tutta la sua vita: il disturbo bipolare. “Sono nata il ventuno a...

Il 21 marzo ricordiamo Alda Merini, la poetessa milanese che avrebbe compiuto 91 anni. Era nata nel 1931 e ci ha lasciati nel 2009 ma sono rimaste le sue poesie a tenerci compagnia.

@Marco Trovò/flickr

Alda Merini è considerata la poetessa più importante nel panorama della letteratura italiana contemporanea. Nei suoi scritti spicca il tema della follia e il dramma della reclusione nelle cliniche psichiatriche.

Dall’età di 16 anni infatti Alda Merini dovette affrontare la malattia che segnò tutta la sua vita: il disturbo bipolare.

“Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenare tempesta” – scriveva la poetessa.

Il disturbo bipolare la accomuna ad altri scrittori e artisti geniali, tra ci troviamo Charles Baudelaire, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, George Gordon Byron, August Strindberg e Virginia Woolf.

La poetessa riteneva che nelle malattie mentali la parte primitiva del nostro essere, la parte strisciante, preistorica, viene a galla e così ci troviamo a essere rettili, mammiferi, pesci, ma non più esseri umani.

Nella raccolta di poesie


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/alda-merini-poetessa-nata-primavera/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.