Acquisto auto usata: come controllare il motore
Controllare il motore di un’auto usata non è un’impresa facile perché solo l’esperienza di un esperto autoriparatore, o un perito come spieghiamo nei paragrafi seguenti, può individuare la presenza di difetti più o meno gravi e costosi da riparare. Proveremo ugualmente a descrivere i controlli principali con la massima semplicità per aiutarvi a fare un acquisto senza sorprese.
I CONTROLLI PRELIMINARI A UN’AUTO USATA: APRITE SEMPRE IL COFANO
Innanzitutto quando si apre il cofano motore non bisogna avvertire la stessa sensazione dell’arrosto che brucia nel forno. Non si devono percepire odori di carburante, olio o liquido refrigerante, poiché questo preclude a priori l’integrità delle tubazioni e la salute del motore stesso. Se il proprietario cerca di rassicurarvi, sappiate che non è affatto normale avere alcun tipo di perdite. È piuttosto normale che ci sia un po’ di polvere nel vano motore purché il motore sia asciutto. Se invece l’auto perde un po’ d’olio dalla guarnizione del coperchio punterie, è un difetto molto comune e semplice da riparare cambiando la sola guarnizione al costo di pochi euro. Attenzione però: la perdita individuata
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