Gratin di zucchine e patate: facilissimo e delicato
Il gratin di zucchine e patate è un contorno semplice da realizzare, delicato e scenografico.
Si abbina perfettamente a qualsiasi secondo di carne o pesce, e può essere servito anche come primo piatto, vegetariano (non vegano per la presenza del parmigiano), se i nostri ospiti hanno esigenze particolari o se vogliamo variare un po’ la nostra dieta.
Una volta pronto di conserva per un massimo di due giorni in frigorifero, ben protetto dalla pellicola alimentare.
Si prepara in un lampo, affettando zucchine e patate sottilmente e infornandole a crudo, ma ricordiamoci di tagliare gli ortaggi finemente, per favorire una cottura rapida e uniforme.
Vediamo insieme ogni dettaglio.
Gratin di zucchine e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
2 zucchine3 patate150 gr di pangrattato50 gr di parmigiano reggiano grattugiatoqualche fogliolina di basilicoq.b. di aglio in polvereolio extravergine d’olivasale
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Laviamo le zucchine e asciughiamole, spuntiamole e affettiamole sottilmente con la mandolina o a coltello, mantenendo uno spessore di circa 3 millimetri.
Sbucciamo anche le patate e tagliamole a fettine sempre di 3 millimetri.
Teniamole a portata di mano.
In una ciotolina versiamo il pangrattato, aggiungiamo l’aglio in polvere e grattugiamo il parmigiano. Aggiustiamo sale e pepe e misceliamo.
Ora ungiamo una teglia in ceramica con un
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/gratin-di-zucchine-e-patate-facilissimo-e-delicato/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER