Insalata di carciofi: saporita, veloce e leggera!
Per un piatto sano, in questo periodo la mia scelta ricade sempre sull’insalata di carciofi e grana. Amo molto questi ortaggi, altamente benefici e depurativi. Il loro gusto è appagante non solo una volta cotti, ma anche quando sono crudi. Ovviamente, dobbiamo cercare la qualità, soprattutto in questo caso: facciamoci sempre consigliare dal nostro verduriere di fiducia!
Questa ricetta è semplicissima e piuttosto veloce: una volta mondati i carciofi, dovremo lasciarli in ammollo in una soluzione acida. Basta un po’ di succo di limone in acqua a temperatura ambiente, per evitare che scuriscano, per ammorbidirli e per renderli ancora più sapidi.
Per quanto riguarda il formaggio, possiamo indifferentemente utilizzare grana padano o parmigiano reggiano, a seconda delle nostre preferenze o della regione di appartenenza.
A me piace condirli con una salsina speciale: una citronette, a base di limone, olio, pepe e sale.
In tutto questo, l’operazione più complessa consiste nella pulizia dei carciofi.
Dovremo sfogliarli per arrivare dritte al loro cuore.
Mettiamoci al lavoro, allora, si comincia!
Insalata di carciofi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
5 carciofi,40 g di grana padano a scaglie1 limone biologico, solo il succo1 ciuffetto di prezzemolo tritatoq.b. di aceto balsamico
per la citronette
40 ml di succo di limoneq.b. di sale finoq.b. di pepe
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/insalata-di-carciofi-saporita-veloce-e-leggera/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER