Biscotti di frolla montata o paste di meliga: i pasticcini dei contadini

Le paste di meliga o biscotti di frolla montata, nascono come dolcetti delle feste contadine, e si sa che il mondo rurale sa riconoscere e apprezzare i sapori migliori, accostandoli tra loro. Sono biscotti a base di farina di mais fioretto, ossia quella sottilissima, rimacinata più volte, quasi impalpabile. Pare che questo tipo di farina subentrò […] L'articolo Biscotti di frolla montata o paste di meliga: i pasticcini dei contadini proviene da Pane e Mortadella.

Le paste di meliga o biscotti di frolla montata, nascono come dolcetti delle feste contadine, e si sa che il mondo rurale sa riconoscere e apprezzare i sapori migliori, accostandoli tra loro.

Sono biscotti a base di farina di mais fioretto, ossia quella sottilissima, rimacinata più volte, quasi impalpabile. Pare che questo tipo di farina subentrò durante le carestie, perché il prezzo del frumento era aumentato esponenzialmente, visto che le colture si erano ridotte a causa del periodo di magra. Il granoturco, invece, resisteva e la sua coltivazione non richiedeva particolari cure.

La ricetta si diffuse, fino ad arrivare alle orecchie dei pasticceri, che decisero di preparare una frolla montata e la disposero in una tasca apposita per formare delle ciambelline.

Da allora, questi biscotti si trasformarono in pasticcini perfetti con il tè, per merenda, oppure a colazione per l’inzuppo!

Che ne dite di cucinarli insieme? Ve ne innamorerete! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Paste di meliga: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

200 g di farina 00200 g di farina di mais fioretto250 g di burro a temperatura ambiente1 uovo medio + 1 tuorlo180 g di zucchero6 g di lievito per dolci1 cucchiaino di estratto alla vaniglia1 pizzico di sale

Con queste dosi otterremo circa 20/25 pasticcini

Il procedimento

Montiamo


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/biscotti-di-frolla-montata-o-paste-di-meliga-i-pasticcini-dei-contadini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.