Vuoi mantenere giovane il cervello? Ecco quanti passi devi fare al giorno
Secondo uno studio, fare 4.000 passi al giorno permette di aumentare le dimensioni di aree cerebrali cruciali per la memoria e l’apprendimento dimostrano quanto sia importante l’esercizio fisico anche sul cervello
Lo sport, anche in quantità moderata, non solo è benefico per il corpo, ma può migliorare anche la salute del cervello. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease, infatti, l’esercizio fisico è correlato all’aumento delle dimensioni di aree cerebrali cruciali per la memoria e l’apprendimento.
La ricerca, basata su scansioni cerebrali Mri di 10.125 persone, ha dimostrato che coloro i quali praticavano regolarmente attività fisiche, come camminare, correre o fare sport, avevano volumi cerebrali più ampi in aree chiave, inclusa la materia grigia e bianca, nonché l’ippocampo.
Il ricercatore principale, il neuroradiologo Cyrus A. Raji, ha sottolineato che l’attività fisica non solo riduce il rischio di demenza ma aiuta anche a mantenere le dimensioni del cervello, diventando cruciale con l’invecchiamento.
Lo studio dimostra l’influenza dell’esercizio fisico sul cervello
Sorprendentemente, lo studio ha evidenziato che anche livelli moderati di attività fisica, come meno
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/sport-e-fitness/mantenere-giovane-cervello-quanti-passi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER