Conophytum, la pianta grassa più romantica di tutte con i sassi viventi a forma di cuore, facilissima da coltivare

Conophytum, caratteristiche della pianta Il Conophytum bilobum è una piccola pianta succulenta della famiglia delle Aizoaceae, originaria di alcune regioni del Sud Africa, dove cresce nei terreni semi desertici. Noto anche come “sasso vivente”, il Conophytum bilobum è una tra le piante più affascinanti al mondo, molto ricercata dai collezionisti. Il nome scientifico deriva dai...

Il Conophytum bilobum è una piantina succulenta semplice da coltivare, molto ricercata dai collezionisti per la sua particolare forma a cuore

©Aprily/Shutterstock

Conophytum, caratteristiche della pianta

Il Conophytum bilobum è una piccola pianta succulenta della famiglia delle Aizoaceae, originaria di alcune regioni del Sud Africa, dove cresce nei terreni semi desertici.

Noto anche come “sasso vivente”, il Conophytum bilobum è una tra le piante più affascinanti al mondo, molto ricercata dai collezionisti.

Il nome scientifico deriva dai due caratteristici lobi fotosintetici che si formano al termine dell’estate, rompendo l’involucro secco di quelli precedenti.

Una volta maturi, i lobi appaiono carnosi e lucidi, verde oliva, a volte contornati di rosso sul margine superiore o maculati e assumono una particolare forma che ricorda quella di un cuore.

La pianta fiorisce in autunno producendo fiori di circa tre centimetri di diametro con numerosi petali gialli, arancioni o in varie sfumature di rosa e rosso.

Il frutto che si sviluppa dopo la fioritura è una capsula che a contatto con l’acqua si apre liberando centinaia di semi più piccoli di un millimetro.

Queste particolari succulente normalmente non superano i 5-7 centimetri di altezza e possono essere coltivate per diversi anni in piccoli vasi da sistemare su un davanzale soleggiato o in una serra.

Dove collocare i conophytum

Il Conophytum bilobum è una pianta succulenta abbastanza esigente ma tra quelle definite  “sassi viventi” è una tra le più semplici da coltivare.

I conophytum vanno collocati in posizioni molto luminose ma non


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/piante-succulente-sasso-forma-cuore/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.