giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteBlackout elettrico? Come ottenere il risarcimento dei danni agli elettrodomestici quando va...

Blackout elettrico? Come ottenere il risarcimento dei danni agli elettrodomestici quando va via la luce

Casa e Energia

I blackout estivi possono danneggiare elettrodomestici e alimenti. Arera garantisce indennizzi automatici per interruzioni prolungate e procedure specifiche per richiedere risarcimenti per danni a dispositivi elettrici e cibo deteriorato.

Marco Crisciotti

20 Luglio 2025

Le interruzioni improvvise della corrente elettrica possono causare danni significativi ai nostri elettrodomestici e compromettere la conservazione degli alimenti. Fortunatamente, esistono procedure precise per richiedere un risarcimento quando si verificano questi inconvenienti.

Quando e perché avvengono i blackout estivi

Durante i mesi più caldi dell’anno, le interruzioni di corrente diventano più frequenti a causa del sovraccarico della rete elettrica. L’utilizzo intensivo di condizionatori e altri impianti di raffreddamento può mettere sotto stress il sistema nazionale, causando blackout improvvisi che colpiscono intere città.

Anche interruzioni brevi possono provocare danni considerevoli: frigoriferi che perdono la catena del freddo compromettendo gli alimenti, router danneggiati, terminali di pagamento fuori uso e molti altri dispositivi elettronici che smettono di funzionare.

Gli indennizzi automatici secondo Arera

L’Autorità di Regolazione per Energia


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/casa-energia/blackout-elettrico-come-ottenere-il-risarcimento-dei-danni-agli-elettrodomestici-quando-va-via-la-luce/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments