
Greenpeace ribalta il trend Ghibli: ecco come ha usato l’IA per denunciare la crisi ambientale
Da qualche settimana a questa il mondo del web e dei social è preso d’assalto da una nuova tendenza: le immagini in stile Studio Ghibli generate dall’intelligenza artificiale. Questa volta, però, è il turno di Greenpeace Grecia ad appropriarsi del trend. In collaborazione con l’agenzia Ogilvy Grecia, infatti, Greenpeace ha lanciato una campagna che dirotta...
Usare l’intelligenza artificiale e il trend del momento per denunciare la crisi climatica e arrivare dritto alle nuove generazioni
@Greenpeace
Da qualche settimana a questa il mondo del web e dei social è preso d’assalto da una nuova tendenza: le immagini in stile Studio Ghibli generate dall’intelligenza artificiale. Questa volta, però, è il turno di Greenpeace Grecia ad appropriarsi del trend.
In collaborazione con l’agenzia Ogilvy Grecia, infatti, Greenpeace ha lanciato una campagna che dirotta i codici di questa tendenza virale. Invece di abbellire scene banali, l’organizzazione ha applicato lo stile di Miyazaki a immagini di disastri ambientali: dagli incendi della California alla alluvione di Valencia, passando per inondazioni e spiagge ricoperte di plastica.
Leggi anche: Perché le immagini in stile Ghibli create con l’IA che hanno invaso i social sono un’offesa a Miyazaki
Il risultato: un contrasto agghiacciante dove la bellezza dell’animazione si scontra con la brutalità del danno ambientale, con un unico chiaro obiettivo: nessuna estetica, per quanto morbida, può cancellare la realtà della crisi climatica. E, soprattutto, nessun filtro sostituirà l’azione concreta e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER