No, bere alcol non fa bene alla salute, nemmeno un bicchiere di vino al giorno
La ricerca sta sfatando il mito del bicchiere di vino come alleato per la salute: l’alcol è infatti cancerogeno, provoca stress ossidativo e interferisce con la riparazione del DNA
Negli ultimi anni, l’opinione pubblica sull’alcol come parte di una dieta equilibrata è stata messa in discussione. Mentre per decenni si è parlato dei presunti benefici di un bicchiere di vino rosso al giorno per la salute del cuore, recenti dichiarazioni da parte di esperti sanitari mettono in discussione questa convinzione.
Il chirurgo generale degli Stati Uniti, Vivek Murthy, ha infatti evidenziato i rischi legati al consumo di alcol, anche in quantità moderate. L’alcol, infatti, è riconosciuto come un cancerogeno noto, associato a un aumento del rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui quello al seno.
Murthy ha sottolineato che l’alcol è responsabile ogni anno di circa 100.000 casi di cancro e 20.000 decessi negli Stati Uniti, superando persino il numero di morti causate da incidenti stradali legati all’alcol.
Non riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Il dott. Faiz Bhora, professore di chirurgia e
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/bere-alcol-non-fa-bene/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER