Torta della Nonna: il dolce più amato dagli italiani!
La torta della nonna è uno di quei dessert conosciuto in tutto il mondo.
Torta della nonna: ingredientiLa preparazione
Non era la preferita di mia nonna, e io a lei associo altre preparazioni che per me hanno un significato affettivo più profondo, ma era comunque bravissima a realizzarla, come tutto d’altronde. Viveva in lei una saggezza antica che spero di aver ereditato, ma che ho riscontrato solo in lei.
Pubblicità
Il suo saper fare rendeva ogni ricetta speciale. Compiva ogni gesto con una semplicità estrema e viaggiava ad automatismi. Per intenderci, l’ho vista raramente utilizzare la bilancia da cucina, sapeva dosare gli ingredienti ad occhio. Riconosceva la giusta quantità di farina e lievito da introdurre nelle uova solo guardando la loro consistenza. Era una maga, ai miei occhi!
Ma torniamo a questo dolce. Il suo impasto era superlativo e su questa adagiava una crema corposa al punto giusto. Io ho rubato negli anni i suoi segreti, perché, come vi dicevo, lei procedeva a sentimento. Ma io avevo bisogno di numeri, di indicazioni precise, così riscrivevo le sue ricette pesando io gli alimenti mentre lei cucinava per avere traccia di quanto servisse.
Così, oggi, ho una sorta di manuale tutto mio attraverso il quale faccio rivivere il
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/torta-della-nonna-il-dolce-piu-amato-dagli-italiani/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER