Sobbalzi ipnici durante il sonno: cause e gestione

I sobbalzi ipnici sono contrazioni muscolari involontarie durante il sonno. Scopri le cause e i consigli per gestirli efficacemente.

Sobbalzi ipnici durante il sonno: cause e gestione – Scienze Notizie

I sobbalzi ipnici sono un fenomeno comune che può sorprendere chiunque mentre sta per addormentarsi. Queste contrazioni muscolari involontarie, conosciute anche come sobbalzi ipnagogici o inizi del sonno, possono manifestarsi in varie parti del corpo, ma sono più frequenti nelle braccia e nelle gambe. La loro intensità può variare, e non sempre ti svegliano, anche se potrebbero essere notati da chi è vicino a te. Circa l’80% delle persone ha sperimentato i sobbalzi ipnici, spesso accompagnati da sensazioni come cadute, visioni di luci brillanti, suoni forti o sogni.

Secondo il dottor Raj Dasgupta, esperto del sonno e professore associato di medicina clinica presso la Keck School of Medicine dell’Università del Southern California, i sobbalzi ipnici sono considerati innocui e non sono legati a problemi di salute. Tuttavia, possono risultare fastidiosi, specialmente se interferiscono con il sonno. Nonostante la loro diffusione, gli scienziati non hanno ancora identificato con precisione le cause di questi sobbalzi.

Alcune teorie suggeriscono che lo stress,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/sobbalzi-ipnici-durante-il-sonno-cause-e-gestione-0097242


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.