Le contraddizioni e i “buchi” della prevenzione al Belcolle

Viterbo: Con il passare dei giorni, in questa pandemia, abbiamo finalmente capito la reale importanza della prevenzione: una serie di azioni volte a frenare i contagi da Covid-19.
Ci duole dover constatare che, nella Asl di Viterbo, in questi ultimi mesi, di prevenzione se ne sia vista troppo poca.

Ma attenzione, la prevenzione – benché oggi si parli solo di questo – non riguarda solo il Coronavirus.
Dopo la “gaffe” del Direttore del Dipartimento di Prevenzione – il dottore in veterinaria Giovanni Chiatti – col carosello di Tuscania (niente quarantena, se non “cautelativa”, e tamponi come capita per la giunta comunale di Tuscania), ecco che l’aspirante principale a quel Dipartimento, il dottor Augusto Quercia – Direttore da circa 30 anni dello SPRESAL, Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro – non appena pensionato l’attuale gerente, pesca nel mazzo la delibera 432 del 1/03/2021.
Nella delibera, sostanzialmente, si impianta una convenzione con l’ASUR-Area Vasta Marche 3 per un Medico Autorizzato, cioè chi sottopone a sorveglianza sanitaria i soggetti esposti a radiazioni ionizzanti di categoria A. Il compenso orario è di €60,00 e si offrono anche le spese di viaggio (1/5 del prezzo della benzina). Tutto giusto, non dubitiamo della professionalità della selezionata, ma perché la Asl di Viterbo è andata così lontano? Ad esempio nell’Azienda, se non andiamo errati, la dottoressa Angelita Brustolin è un Medico Autorizzato. E poi, visto che dobbiamo rimborsare la trasferta, non sarebbe convenuto cercare più vicino, magari a Roma, Terni, Perugia, Grosseto?
Misteri? Beh, non troppo. Facendo un rapido salto nel passato, infatti, si evince che nel 2017, coi fondi della Prevenzione (ex D. Lgs 758/94), il dottor Augusto Quercia andò a fare attività di formazione proprio nell’Area Vasta Marche 3 (ben 4 corsi per un impegno di 20.000€, a comprendere biglietti aerei, noleggio auto, compensi a docenti, montaggio e smontaggio attrezzature. Ci scapparono pure alcuni puntatori-laser per i formatori simili a quelli della Desert Storm). Proprio l’area marchigiana da dove proviene la selezionata.
In aggiunta a tutto ciò va detto che, sempre dagli uffici dello SPRESAL, sembrerebbe venir fuori un altro enigma: nel febbraio scorso arriva da Civitavecchia una dottoressa Medico del Lavoro che, con la delibera 677 del 26/03/21, spiazza ogni concorrenza e si aggiudica un incarico di alta specializzazione con il c.d. “peso” molto molto interessante economicamente a fine mese: 30, il più alto nel Servizio. Una decisione abbastanza impopolare, dato che il personale attualmente in loco non gode di pari trattamento. Il mistero s’infittisce. Anche perché una domanda sorge spontanea: prima di questa convenzione, chi era il medico autorizzato? Chi ne ha fatto le veci?
Ma, tornando alla prevenzione: i dati INAIL gennaio/ottobre 2020 riportano 122 casi COVID-19 correlati, ai quali aggiungere i 28 tra novembre 2020 e gennaio 2021, a Viterbo. Ebbene, stimando almeno in 100 i casi di operatori sanitari, anche con una tara al ribasso, non meno di 10 hanno superato i 40 giorni di prognosi. Ricordiamo che, con 40 giorni di prognosi, da protocollo dovrebbe scattare l’indagine delegata dalla Procura. Quante saranno le indagini a proposito dello SPRESAL? E quante volte sarà emerso il nesso di causa con le violazioni del D.Lgs.81/08? Quanti e dove i sopralluoghi effettuati? Se non si normalizza quella che potremmo chiamare la “scena del crimine” e non si azzerano i rischi, è come un cane che si morde la coda. Tutto rimane come era.
Eppure è recente, purtroppo, la morte del caposala dell’Elettrofisiologia, mai vaccinato e soggetto “fragile”: l’Elettrofisiologia ha la sala operatoria immersa nella palazzina COVID. Ne era a conoscenza il dottor Quercia, colui che dovrebbe meticolosamente garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro? Possibile che non ne fosse stato informato in via formale?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.