Zuppa del contadino: la ricetta di nonno Giovanni!
La zuppa del contadino è piuttosto facile da realizzare, ma occorre dedicarle tempo e attenzione, come accadeva ai tempi dei nostri nonni.
Zuppa del contadino: ingredienti e preparazioneIl procedimento
È una ricetta che appartiene al filone delle preparazioni “povere” che povere non sono, ma regalano tanto gusto, nella loro estrema semplicità.
Pubblicità
Una volta pronta, possiamo consumarla calda e fumante o tiepida. Se dovesse avanzare, conserviamola in frigorifero per due giorni.
Zuppa del contadino: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
50 gr di lenticchie secche80 gr di ceci secchi100 gr di orzo perlato100 gr di fagioli borlotti secchi50 gr di fagioli cannellini secchi1 cucchiaino di bicarbonato1 Lt e mezzo di brodo vegetale (qui la ricetta perfetta)1 costa di sedano1 carota1 cipolla ramata di Montoro1 spicchio di aglio1 foglia di alloroolio extravergine di olivaq.b. di sale finoq.b. di pepe nero.
Rosmarino e pecorino per servire.
Il procedimento
Pubblicità
La sera prima di iniziare la preparazione di questa ricetta mettiamo in ammollo tutti i legumi secchi.
Trasferiamo tutti i legumi in un recipiente e versiamo abbondante acqua fredda e 1 cucchiaino di bicarbonato. Lasciamo riposare per tutta la notte.
L’indomani mattina, scoliamoli e passiamoli sotto al getto del rubinetto.
Prepariamo il brodo vegetale seguendo procedura a questo link.
Mondiamo gli ortaggi e tritiamo finemente carota, sedano
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/zuppa-del-contadino-la-ricetta-di-nonno-giovanni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER