Zimbabwe’s Plan to Cull Elephants Amid Drought Crisis
Il governo dello Zimbabwe ha annunciato piani per abbattere 200 elefanti al fine di gestire la crescente popolazione di questi animali, in un contesto di grave siccità. Si stima che il paese ospiti quasi 100.000 elefanti africani della specie Loxodonta. Durante un discorso in parlamento l’11 agosto, il ministro dell’ambiente, Sithembiso Nyoni, ha sottolineato che la popolazione di elefanti supera le necessità del paese, come riportato dal Guardian.
Di conseguenza, l’autorità della fauna selvatica dello Zimbabwe, ZimParks, è stata incaricata dal governo di procedere con l’abbattimento di 200 elefanti. Il direttore generale di ZimParks, Fulton Mangwanya, ha indicato che ciò avverrà nelle aree in cui si registra il conflitto uomo-elefante.
Questa non è la prima volta che si ricorre all’abbattimento di elefanti in Zimbabwe. Già nel 1965 si era verificato un abbattimento significativo a seguito di preoccupazioni sull’impatto degli elefanti sulla vegetazione, in seguito all’aumento dell’accesso all’acqua che ha favorito la crescita della popolazione. Altri abbattimenti si sono verificati negli anni ’80, con gli ultimi nel 1988.
La decisione attuale si inserisce in un contesto di grave siccità, attribuita a
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/15/zimbabwes-plan-to-cull-elephants-amid-drought-crisis-0092853
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER