Willow: Il Chip Quantistico di Google che Rivoluziona il Calcolo

Il chip quantistico Willow di Google migliora la stabilità dei qubit, riducendo gli errori e dimostrando il potenziale dei computer quantistici rispetto a quelli classici.

Willow: Il Chip Quantistico di Google che Rivoluziona il Calcolo – Scienze Notizie

Google ha compiuto un passo importante nel campo dei computer quantistici con il nuovo chip quantistico chiamato Willow. Questo chip ha permesso agli ingegneri di Google di gestire gli errori in modo significativo, mantenendo un singolo qubit logico stabile per un’ora, un notevole miglioramento rispetto alle configurazioni precedenti che fallivano ogni pochi secondi.

I qubit sono i mattoni fondamentali dell’informazione quantistica e possono memorizzare non solo un 1 o un 0, ma anche una sovrapposizione di entrambi. Questa caratteristica è essenziale per progettare algoritmi in grado di risolvere problemi complessi in tempi molto più brevi rispetto ai computer classici.

Tuttavia, i qubit sono soggetti a errori a causa della loro delicatezza e della loro tendenza a interagire con l’ambiente circostante, perdendo le loro proprietà matematiche. Per rendere i sistemi quantistici pratici, è necessario ridurre il tasso di errore a livelli estremamente bassi, vicini a uno su un trilione.

I livelli di errore sono stati tracciati nei qubit logici


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/11/willow-il-chip-quantistico-di-google-che-rivoluziona-il-calcolo-00100957


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.