Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni

Il Wi-fi Calling (o VoWifi) è finalmente disponibile in Italia grazie a WindTre e al suo brand low-cost Very Mobile. Questa tecnologia permette di effettuare chiamate utilizzando il proprio numero di telefono tramite una rete internet invece della classica rete cellulare. Tuttavia, l’implementazione attuale presenta alcune limitazioni.

Limitazioni del Wi-fi Calling in Italia

  1. Dispositivi compatibili: al momento, solo i possessori di Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro possono usufruire del Wi-fi Calling su WindTre, ma l’operatore promette di estendere la compatibilità a nuovi modelli di smartphone nei prossimi mesi.
  2. Rete Wi-fi di WindTre: per utilizzare il Wi-fi Calling, è necessario essere connessi a una rete Wi-fi fornita da WindTre. Questo limita notevolmente la disponibilità del servizio in luoghi in cui la copertura cellulare è scarsa ma la rete Wi-fi non è fornita dall’operatore stesso.

La ragione principale di queste limitazioni risiede nelle leggi italiane relative al controllo e alle intercettazioni delle comunicazioni telefoniche, che richiedono agli operatori di avere il controllo sui numeri di telefono assegnati e sulle reti da cui le chiamate vengono effettuate.

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni
Wi-fi Calling arriva in Italia , ma con limitazioni

Futuro del Wi-fi Calling in Italia

Sebbene il Wi-fi Calling sia una funzionalità utile e promettente, difficilmente avrà la diffusione che merita a meno che non cambino le normative italiane. Altri operatori potrebbero lanciare servizi simili, ma con le stesse limitazioni di WindTre.

Tags: #WindTre, #VoWifi, #WiFiCalling, #Italia, #Telecomunicazioni, #Copertura, #Normative

Wi-fi Calling arriva in Italia con WindTre, ma con limitazioni/Lacittanews.it/Fabio Musicco

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.