Whirlpool, “maxi-bonus al manager se dismette i siti entro il 2024”: il segnale che allarma i 4mila operai e sindacati. “Governo muto da mesi”

Date:

L’indizio peggiore è arrivato tre giorni fa. Un documento pubblicato da MarketScreener è quasi una pistola fumante e addensa nubi nerissime sul futuro di Whirlpool in Italia e nell’area Europa, Medio Oriente e Africa: il vice-presidente esecutivo del gruppo e presidente dell’area Emea, Gilles Morel, riceverà un bonus cash di 3 milioni euro se chiuderà la dismissione delle attività Emea entro il 30 giugno 2024. La multinazionale americana degli elettrodomestici – oltre 4mila dipendenti in Italia e che senza scrupoli ha già mandato gambe all’aria il sito di Napoli – si prepara quindi a vendere. E il momento potrebbe essere assai vicino.

Come aveva anticipato Ilfattoquotidiano.it, a maggio era stata avviata la “revisione strategica” da completare entro il 30 settembre. A un mese da quella scadenza, confermata oggi da Whirlpool che ha tuttavia sottolineato come “non è stata presa alcuna decisione”, le notizie trapelate sul bonus concordato con Morel hanno allarmato i sindacati. E la stessa azienda ha ribadito che un aggiornamento della situazione arriverà entro la fine del prossimo mese. Se cessione sarà, verrà annunciata in quel momento, contestualmente ai risultati del terzo trimestre. Mentre il governo tace da oltre tre mesi, nonostante le intenzioni della proprietà americana fossero chiare già in primavera e nel frattempo sia arrivata la cessione al gruppo turco Arcelik della produzione di elettrodomestici a marchio Indesit e Whirlpool in Russia, Bielorussia, Armenia, Georgia e nelle ex repubbliche sovietiche.

“Le lavoratrici e i lavoratori non possono più attendere”, sottolinea Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico, chiedendo una convocazione immediata da parte dei ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro. “Il governo deve agire al fine di impedire un ulteriore smantellamento delle nostre fabbriche – aggiunge – Ci prepariamo, fin da ora, a mettere

━ more like this

Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video

Nel corso della cena di gala con i Capi di Stato organizzata dal Cio alla Fabbrica del Vapore, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha avuto un ‘colloquio amichevole’ di qualche minuto con Luca Zaia, presidente del Consiglio Regionale del Veneto. I due si sono stretti la mano, hanno posato per qualche foto di […] L'articolo Olimpiadi, Zaia incontra JD Vance. E il vicepresidente Usa scherza: “Questo tizio è forte” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO

Un progetto nato da zero per cambiare l’approccio alla mobilità professionale e, più in generale, il concetto stesso di veicolo commerciale. Kia PV5 non è l’evoluzione elettrica di un furgone tradizionale, ma un mezzo concepito attorno alla modularità, alla tecnologia e a un uso quotidiano reale, coerente con la nuova strategia Platform Beyond Vehicle del […] L'articolo Kia PV5, la prova de Il Fatto.it – Il van elettrico che reinventa il lavoro urbano – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.

La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video

La fiamma olimpica ha fatto il suo ingresso ieri sera in piazza Duomo, a Milano, destinazione finale della sua sessantesima e penultima tappa. Seguitissimo il tour della torcia in città, dove è arrivata nel primo pomeriggio: tra qualche disagio per metro e strade chiuse, nelle vie del centro si sono assiepate folle di cittadini, turisti […] L'articolo La fiaccola arriva in piazza Duomo, tra gli ultimi tedofori c’è Mahmood: l’abbraccio del cantante con un piccolo fan – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani

È quasi certo che la prima ministra giapponese Takaichi Sanae (prima donna leader del governo nipponico) riuscirà nello scopo che si è prefissa, ovvero ottenere la maggioranza dei consensi. Così il partito che lei guida, l’LDP e il recente coalizzatosi Nippon Ishin, potranno decidere indisturbati, almeno nella Camera Bassa, proprio grazie alle che si svolgeranno […] L'articolo Giappone al voto per la Camera Bassa: ecco perché la premier Takaichi vincerà con l’appoggio anche dei più giovani proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito)

Ad Abu Dhabi, nei colloqui trilaterali appena conclusi con l’Ucraina al tavolo, Russia e Stati Uniti non si sono limitati a discutere del conflitto in corso dal 2022: le controparti hanno infatti deciso di riattivare i contatti militari tra le rispettive forze armate – rimasti congelati per quasi quattro anni e interrotti nel 2021, alla […] L'articolo Trattato per gli armamenti nucleari: Mosca pronta a una proroga, ma Trump vuole rinegoziarlo anche con Pechino (che declina l’invito) proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.