WASP-76b, l’esopianeta con ”venti ferrosi”
L’esopianeta WASP-76b sembra essere ancora più estremo di quanto pensassero in precedenza gli astronomi. Nuove osservazioni di un team di ricercatori dell’Università di Ginevra in Svizzera hanno mostrato, infatti, che questo pianeta, a soli 640 anni luce dalla Terra, ha venti ferrosi che circolano attraverso la sua atmosfera.
Gli esopianeti sono mondi al di fuori del Sistema Solare e orbitano intorno ad altre stelle. È il caso di WASP-76b: scoperto nel 2013, questo gigante gassoso è così vicino alla sua stella che gli anni hanno una durata di appena 1,8 giorni terrestri. Inoltre questo mondo possiede quello che viene chiamato tidal lock, cioè mantiene sempre la stessa faccia rivolta verso la stella.
La vicinanza fa sì che di giorno ci siano temperature superiori a 2.000 ºC, sufficientemente elevate da vaporizzare il ferro, che subisce condensazione sul lato notturno del pianeta e forma la pioggia. Ora, il nuovo studio ha rivelato anche tracce di venti del metallo.
Gli esperti hanno analizzato il lato diurno dell’esopianeta, dove le temperature sono molto più alte, e hanno studiato lo spettro della luce
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/10/wasp-76b-lesopianeta-con-venti-ferrosi-3992212
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER