Con la piattaforma MEB (Modular Electric Drive System), Volkswagen ha iniziato il suo ambizioso progetto di elettrificazione. Il primo modello ad adottare tale piattaforma, come ben sappiamo, è stato la ID.3 che nel 2023 riceverà un importante restyling. Tale piattaforma è stata sviluppata per essere utilizzata solamente su vetture elettriche e nasce per essere flessibile, cioè per potersi adattare all’utilizzo di diverse tipologie di veicoli.
Questo significa che può essere sfruttata sia per auto compatte e sia per SUV, come abbiamo visto nel corso degli ultimi anni. Oggi, i modelli che poggiano su questa piattaforma sono in grado di disporre di un’autonomia fino a circa 550 km secondo il ciclo WLTP grazie alla possibilità di poter utilizzare batterie con una capacità fino a 82 kWh (77 kWh utilizzabili).
Fino a questo momento, sono state consegnate oltre 500 mila vetture a marchio Volkswagen basate su questa architettura. Numero che sale a oltre 670 mila considerando tutti i modelli MEB degli altri marchi del Gruppo Volkswagen.
LA PIATTAFORMA MEB EVOLVE
Anche se in futuro arriverà la nuova piattaforma SSP (Scalable systems platform), la
Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n564128/volkswagen-piattaforma-meb-plus-autonomia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

