Vita microbica nascosta nel deserto di Atacama

Scoperta vita microbica nel deserto di Atacama fino a 4 metri di profondità, con implicazioni per l'astrobiologia e la ricerca di vita extraterrestre. L'articolo Vita microbica nascosta nel deserto di Atacama sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta vita microbica nel deserto di Atacama fino a 4 metri di profondità, con implicazioni per l’astrobiologia e la ricerca di vita extraterrestre.

In profondità sotto Yungay Playa si trova una comunità microbica sorprendentemente diversificata. (Lucas Horstmann, GFZ-Potsdam)

Un’abbondanza di vita microbica è stata scoperta nel deserto di Atacama in Cile, nascosta fino a 4 metri sotto la superficie di uno dei luoghi più aridi e inospitali del pianeta. Nonostante l’Atacama sia il deserto non polare più secco, il titolo di luogo più arido sulla Terra spetta a un’altra zona, con appena 1-3 millimetri di precipitazioni all’anno in alcuni punti. Tuttavia, la vita ha trovato un modo per prosperare anche in queste condizioni estreme.

Sebbene le forme di vita più complesse siano quasi del tutto assenti, è noto che batteri popolano il terreno secco, salato e ricco di solfati, anche a notevoli profondità. In un habitat sotterraneo precedentemente inesplorato nella regione di Yungay nel deserto di Atacama, i ricercatori hanno rinvenuto una comunità sorprendentemente diversificata di microrganismi, probabilmente completamente isolati dalla vita in superficie.

Le ricerche precedenti si


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/27/vita-microbica-nascosta-nel-deserto-di-atacama-0084512


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.