Violenza sulle donne, la separazione raccontata da un uomo: «Con la terapia ho trasformato il dolore in un’occasione per crescere»

Nel suo nuovo libro, «Fisica delle separazioni», Giacomo Sartori indaga la rottura di una relazione e i diversi tipi di separazione e abbandono. Lo abbiamo intervistato

Tutto è partito da una separazione, molto dolorosa, che ha vissuto. Da un profondo legame trasformato in siderale indifferenza. Giacomo Sartori, scrittore, ma anche agronomo ricercatore, che vive a Parigi da molti anni, ha deciso di indagare l’intimità dei rapporti umani con il suo ultimo libro, «Fisica delle separazioni» (Exòrma edizioni), e di indagare la rottura di una relazione, le precise circostanze dei diversi tipi di separazione o di un abbandono, dal punto di vista maschile. 

Per gli uomini, le separazioni sono più complesse che per le donne?
«In realtà le separazioni sono complesse per tutti, tanto più che ognuno di noi ha una parte femminile e una maschile, e sempre più ci rendiamo conto che i generi non sono due opposti poli monolitici, tutt’altro. Il mio libro gira in realtà attorno a questo, descrive le difficoltà di un uomo. Credo che la letteratura possa aiutarci a uscire dalle rigide polarità che usiamo nella vita corrente, e che sempre di più vengono messe in discussione, mostrandoci l’intricatezza di casi singoli, che sono singolari ma anche parlano a tutti».

Chi sono le persone da cui è più


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/violenza-donne-separazione-raccontata-uomo


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.