Viaggi nel tempo: tra teoria e possibilità
Esplorazione delle teorie e delle possibilità dei viaggi nel tempo, dalle curve temporali chiuse ai cilindri di Tipler, con implicazioni e sfide.
L'articolo Viaggi nel tempo: tra teoria e possibilità sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Esplorazione delle teorie e delle possibilità dei viaggi nel tempo, dalle curve temporali chiuse ai cilindri di Tipler, con implicazioni e sfide.
Probabilmente non assomiglierebbe a questo. (Mykola Mazuryk/Shutterstock.com)
Il viaggio nel tempo verso il futuro è non solo possibile, ma praticamente inarrestabile. Anche se tentassi di viaggiare vicino alla velocità della luce o di avvicinarti a un gigantesco pozzo gravitazionale, il tuo orologio continuerebbe a scorrere sempre avanti, indipendentemente da quanto lentamente qualcuno dall’esterno lo osservi.
Il viaggio nel tempo verso il passato è un concetto teorico completamente diverso. Scrittori di fantascienza e scienziati hanno cercato di trovare modi per renderlo possibile all’interno delle attuali leggi della fisica. Alcune possibilità sono state suggerite basate sulle equazioni di campo di Einstein che descrivono la curvatura dello spaziotempo attraverso massa ed energia.
Un’idea che emerge dal lavoro di Einstein è che curve temporali chiuse potrebbero essere possibili, dove lo spaziotempo è così distorto che un oggetto o un osservatore che lo attraversa sarebbe riportato al punto di partenza. Queste curve temporali chiuse, se esistessero, potrebbero essere considerate come wormhole,
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/31/viaggi-nel-tempo-tra-teoria-e-possibilita-2-0089310
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER