Vi racconto le tante “Anime” del mio romanzo. Parla lo scrittore Roy Chen
Non è un periodo storico facile, questo. La comunicazione, l’informazione sono veloci e vengono fruiti altrettanto velocemente da ognuno di noi. Ma la vita dopo la pandemia sta prendendo pieghe nuove, c’è una consapevolezza diversa, anche nell’uso dei mezzi di comunicazione. Ed è questo il primo pensiero che si ha prendendo in mano il romanzo “Anime” di Roy Chen, pubblicato da Giuntina. Si ha la sensazione che non solo si possa prendere tempo per noi nel leggerlo, ma anche di abbracciare intere culture, interi pensieri, riflessioni non scontate su domande dell’esistenza della vita che meritano di essere valutate senza alcuna fretta.
Roy Chen, scrittore, traduttore e drammaturgo israeliano, classe 1980, vive a Tel Aviv, ha imparato da solo il russo, diventando anche traduttore di Puskin, Gogol, Dostoevskij, Cechov per dirne soltanto alcuni. Dal 2007 è il drammaturgo stabile del Teatro Gesher, uno dei più importanti teatri israeliani, e ha dato vita a un libro affascinante sia per la storia sia per la struttura.
Il protagonista, Grisha, vive dal XVII secolo e racconta le sue vite, la sua morte, le sue continue reincarnazioni, tra luoghi e tempi diversi, avventure ed emozioni sempre differenti. Ma sarà questa la verità? Il dubbio lo insinua nel lettore la madre di Grisha, Marina, che di nascosto legge le memorie del figlio e le demolisce agli occhi del pubblico. Raccontando quella che è la sua verità sul figlio e su quello che ha vissuto o dice di aver vissuto, passo passo.
Un romanzo a metà tra lo storico e il surreale, dallo stile teatrale ricco di immagini e dialoghi serrati, “Anime”, tradotto di Shulim Vogelmann e Bianca Ambrosio, è un libro che non può lasciare indifferenti. Perché, come dice Chen stesso, che sarà in tour
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/anime-roy-chen-romanzo-giuntina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER